10 Dicembre 2017
Condannato il Comune di Parona, che deve garantire a una studentessa tutte le 28 ore di assistenza educativa stabilite dal PEI. Abet (LEDHA): "Le Linee Guida regionali prevedono un monte ore aggiuntivo per i casi più gravi"
4 Dicembre 2017
I legali del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA hanno redatto un documento in cui si elencano tutte le informazioni (normative e non) sul tema del diritto allo studio per gli alunni con disabilità
2 Novembre 2017
Nella lettera si chiede ai dirigenti scolastici e al Provveditore di rispettare il dettato normativo nella scrittura del Piano educativo individualizzato (PEI) nel rispetto dei diritti degli alunni con disabilità.
25 Ottobre 2017
Vita indipendente, inclusione sociale, buona qualità della vita sono i temi al centro del seminario formativo tenuto da Fabrizio Starace sull'esperienza del "Budget di salute". Appuntamento a Cinisello Balsamo lunedì 6 novembre.
6 Ottobre 2017
Segnali positivi da un incontro che si è svolto giovedì 5 ottobre a Palazzo Lombardia tra i rappresentanti di LEDHA, Anci Lombardia e della Direzione Generale Istruzione. Previsto un ulteriore stanziamento di 6 milioni di euro.
25 Settembre 2017
Tre incontri rivolti a educatori, insegnanti e operatori dei servizi territoriali per individuare e contrastare la “doppia discriminazione” che subiscono alunni e studenti stranieri con disabilità.
22 Settembre 2017
Il Comune aveva assicurato solo cinque ore di assistenza educativa, per il nuovo anno scolastico. I giudici hanno obbligato l'ente locale ad assicurare al minore un numero di ore adeguato.
17 Settembre 2017
A partire dal mese di ottobre prenderanno il via quattro nuovi cicli di incontri a Varese, Crema, Mantova e Milano. Rivolti a insegnanti, educatori.
31 Luglio 2017
Noi non vogliamo entrare. Vogliamo convincervi a uscire. E a scoprire che è possibile costruire una scuola inclusiva. Lettera aperta di Giovanni Merlo, direttore LEDHA, alla Scuola Svizzera di Milano.
27 Luglio 2017
Nuova sentenza che accerta la discriminazione ai danni di alunni con disabilità. Da settembre sarà Regione Lombardia a gestire i servizi di assistenza e trasporto. Fontana: auspichiamo un inizio di anno scolastico senza disagi.
21 Luglio 2017
Il Tribunale ordinario di Pavia l'ha sanzionata per non aver garantito i servizi di assistenza a due alunni con disabilità. L'avvocato Abet: "Ragioni di ordine economico non possono ledere i diritti dei ragazzi con disabilità".
17 Luglio 2017
Durante l’incontro promosso da LEDHA Lodi e da LEDHA il Ministro dell’Istruzione assicura che il prossimo anno scolastico avrà un inizio regolare per tutti. Fontana: “Apprezziamo l’impegno del Ministro”.
13 Luglio 2017
Lunedì 17 luglio a Lodi si svolgerà un incontro con il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli promosso da LEDHA Lodi e LEDHA. Al centro del confronto le sfide della Buona Scuola.
4 Luglio 2017
Messi a disposizione 8,5 milioni di euro per l'anno 2017 per garantire i servizi di assistenza e trasporto agli alunni e studenti con disabilità. Fontana (LEDHA): "Bene, ma ora si faccia presto per attivare i servizi"
8 Giugno 2017
Il Tribunale di Busto Arsizio ha riconosciuto la discriminazione indiretta ai danni di uno studente con disabilità che si è visto assegnare un monte ore inferiore rispetto a quello previsto dal piano educativo.
4 Maggio 2017
Tre incontri rivolti a educatori, insegnanti e operatori dei servizi territoriali per individuare e contrastare la “doppia discriminazione” che subiscono alunni e studenti stranieri con disabilità.
20 Aprile 2017
Giovedì 27 aprile la presentazione del progetto "Con tutti e come tutti". A seguire, cicli di incontri formativi territoriali a Milano, Pavia e Varese rivolti a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori dei servizi territoriali.
10 Aprile 2017
L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società è al centro del seminario promosso da LEDHA nell'ambito del Piano regionale di prevenzione e contrasto alla discriminazione.
17 Marzo 2017
Regione Lombardia ha deciso di affidare ai Comuni il compito di attivare i servizi di assistenza e trasporto. Ma resta da sciogliere il nodo delle risorse economiche: servirebbero 28-30 milioni di euro.
16 Febbraio 2017
L'associazione contesta lo "Schema di decreto per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità". Fontana: “Questa non è inclusione ma ulteriore separazione ed emarginazione”.
1 Febbraio 2017
Il decreto di Città Metropolitana non menziona il trasporto e assegna quote forfettarie per coprire i servizi di assistenza. Rasconi (Ledha Milano): "Servono risposte certe".
26 Gennaio 2017
Supportati dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA, diversi genitori si sono rivolti al tribunale di Milano per chiedere che sia garantito il diritto all'istruzione per i propri figli.
17 Gennaio 2017
Dopo tante pressioni da parte delle associazioni, con l'approvazione di due emendamenti alla Legge di bilancio regionale, Regione Lombardia acquisisce le competenze sui servizi a supporto dell'inclusione scolastica.
31 Dicembre 2016
Centinaia di famiglie non sanno se il prossimo 9 gennaio i propri figli potranno tornare a sedersi sui banchi di scuola. Rasconi: "Mettiamo a disposizione la competenza degli avvocati del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi".
23 Dicembre 2016
L'annuncio del governatore, Roberto Maroni. Alberto Fontana (LEDHA): "Una buona notizia, ma continueremo a vigilare. Le promesse non restino sulla carta".
13 Dicembre 2016
Più di cento persone hanno partecipato oggi al convegno "Vorrei (andare a scuola) ma non posso!". Fontana (LEDHA): "Segnale importante. Ora passare dalle parole ai fatti".
6 Dicembre 2016
Appuntamento domani mattina a Milano per il dibattito pubblico promosso da LEDHA e FAND sulle difficoltà dell'inclusione scolastica in Lombardia.
19 Ottobre 2016
A più di un mese dall'inizio dell'anno scolastico situazione degli studenti con disabilità resta ancora molto difficile. Un commento di LEDHAScuola.
27 Settembre 2016
Gli alunni con disabilità hanno iniziato l'anno scolastico in ritardo. E una delibera comunale stabilisce un taglio significativo delle ore di assistenza. Croci (Anffas): “Il Comune rispetti la Convenzione Onu”.
19 Settembre 2016
Molti genitori hanno contattato il Centro Antidiscriminazione di LEDHA. Grave la situazione nella Città Metropolitana di Milano. Fontana: “Genitori disorientati e frustrati per la mancanza di informazioni e comunicazione”.
8 Settembre 2016
Situazione a macchia di leopardo in Lombardia, ancora grossi problemi nell'area milanese. LEDHA e FAND tornano a chiedere risposte certe alle istituzioni per garantire i diritti di 5mila alunni e studenti con disabilità.
18 Luglio 2016
LEDHA rilancia la campagna "Vogliamo andare a scuola". Anche quest'anno le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità si dovranno affrontare una situazione di palese discriminazione e di violazione dei diritti.
20 Maggio 2016
Ancora non ci sono certezze sull'attivazione dei servizi di assistenza e trasporto per il prossimo anno scolastico. Le due associazioni tornano a chiedere alle Istituzioni di attivarsi.
18 Maggio 2016
Sul sito di LEDHA sono disponibili i fac-simile dei documenti che i genitori possono inviare alla Provincia di residenza (o alla Città Metropolitana) per chiedere l'attivazione dei servizi.
13 Maggio 2016
Lo scorso anno 120 famiglie hanno inviato una diffida alle rispettive province per chiedere il rispetto dei diritti dei propri figli. In 12 sono andate in tribunale grazie al supporto dell'associazione.
30 Marzo 2016
All'indomani del documento pubblicato da LEDHA interviene l'assessore Gallera. Con l'annuncio dell'attivazione di un monitoraggio sull'erogazione dei servizi sul territorio e di un tavolo tecnico con le associazioni.
29 Marzo 2016
Garantire risorse adeguate, elaborare linee guida di intervento e una programmazione "sperimentale" delle attività per l'anno scolastico 2016-17. Queste alcune richieste dell'associazione.
14 Gennaio 2016
Un importante risultato del Centro Antidiscriminazione "Franco Bomprezzi". Due studenti hanno ottenuto il 100% delle ore di assistenza necessarie. Fontana: "Le Province e la Città Metropolitana intervengano".
15 Dicembre 2015
Soddisfazione di FISH e LEDHA per lo stanziamento messo a disposizione dall'esecutivo per il diritto allo studio di alunni e studenti con disabilità. Morra (Ledha scuola): "Chiediamo tempi certi".
4 Dicembre 2015
A conclusione della campagna “Vogliamo andare a scuola!” l'associazione sosterrà dieci famiglie. E annuncia l'istituzione di un fondo per il diritto allo studio.
20 Ottobre 2015
Tante le criticità che hanno segnato l'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 in Lombardia. L'analisi di Donatella Morra, referente LEDHAscuola.
14 Settembre 2015
Una richiesta ai genitori che hanno aderito alla campagna “Vogliamo andare a scuola!”. Fontana: “Al via un fondo per sostenere economicamente i ricorsi in tribunale”.
8 Settembre 2015
Una sessantina di famiglie hanno partecipato all'incontro organizzato da LEDHA. Inizio d'anno scolastico a rischio per tanti bambini in alcune province lombarde. Fontana: “Le parole non bastano più, abbiamo deciso di agire”.
3 Settembre 2015
Appuntamento lunedì 7 settembre dalle ore 17 presso la sede dell'associazione . Alcune Province non si sono ancora attivate per garantire i servizi di assistenza alla comunicazione, assistenza educativa e trasporto.
5 Agosto 2015
Nella lettera, l'ente rassicura sul fatto che i servizi di assistenza educativa e assistenza ad personam saranno attivati. Morra (LEDHAscuola): "Manca solo un mese all'inizio della scuola, servono i fatti"
31 Luglio 2015
Con una formale diffida, LEDHA chiede alla Città Metropolitana di Milano, alle Province di Cremona, Pavia e Varese di attivarsi immediatamente per garantire i servizi necessari agli alunni con disabilità.
30 Luglio 2015
Il Senato ha approvato un maxiemendamento che prevede lo stanziamento di risorse per i servizi di trasporto, assistenza alla comunicazione e assistenza ad personam. Fish: moderatamente soddisfatti.
28 Luglio 2015
I legali del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi” incontreranno il 7 settembre i genitori che, nelle scorse settimane, hanno inviato le lettere-diffida a Province e Città Metropolitana di Milano.
6 Luglio 2015
I presidenti delle due associazioni scrivono a Province e Città metropolitana di Milano per chiedere l'attivazione dei servizi. In caso contrario: “Non esiteremo a organizzare manifestazioni di protesta”.
30 Giugno 2015
L'ombudsman chiede agli enti coinvolti di fornire ai genitori degli studenti con disabilità notizie certe sull'attivazione dei servizi necessari per garantire la frequenza scolastica ai loro figli.
15 Giugno 2015
Appuntamento giovedì 25 giugno, durante la presentazione del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”. Fontana: “LEDHA è al fianco delle famiglie per il rispetto dei diritti degli alunni con disabilità”.