Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

MEDIATECA - Biblioteca Multimediale

CONTATTI

tel 02-65.70.425
e-mail: mediateca@ledha.it
Codice ISIL: IT-MI2013

Il servizio è aperto al pubblico solo su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. L'accesso alla sede è consentito solo se muniti di Certificazione Verde Covid-19.

È possibile consultare il catalogo online e chiedere in prestito un libro, o un film, direttamente dal sito o tramite email.

Il servizio è gratuito.

Nel 1982, appena tre anni dopo la nascita dell’associazione, LEDHA ha promosso e organizzato la prima rassegna cinematografica dedicata alla disabilità “Lo sguardo degli altri”. Segno che fin da subito, all’interno dell’associazione, era ben presente e ben chiara l’idea che la rappresentazione culturale della disabilità fosse un tema importante.

Contestualmente è nata la Mediateca LEDHA, un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e letterario dedicato alla disabilità. Dai primi anni Ottanta la Mediateca ha iniziato ad acquisire film (italiani e internazionali) svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione rivolto ad associazioni, scuole, enti pubblici e comuni cittadini.

A chi è rivolta la Mediateca

Mediateca è un servizio aperto e disponibile per tutti. Chiunque può richiedere un film o un libro, gratuitamente.
Curiosi, appassionati di cinema, educatori, formatori, docenti. Scuole e associazioni, centri diurni e organizzazioni no profit.

L’accesso alla Mediateca LEDHA è libero e gratuito per tutte le persone iscritte al servizio e in possesso di tessera. Per ottenere la tessera è necessario compilare il modulo di iscrizione ed esibire un documento d’identità.

Come utilizzare la Mediateca

Per prima cosa è necessario iscriversi compilando il modulo iscrizione/tessera. Verrà inviata via email la tessera di iscrizione alla Mediateca LEDHA Biblioteca Multimediale. Sarà possibile prendere un appuntamento o richiedere direttamente il prestito di un film o di un libro accedendo alla pagina ELENCO FILM  o  ELENCO LIBRI  e compilando il modulo di richiesta online. È prevista la possibilità di ritirarli direttamente presso la sede di via Livigno 2 a Milano, sempre previo appuntamento. In caso di spedizione il costo può variare da 8,50 (dvd e libri piccoli) a 10,90 (vhs e libri più grandi). È richiesto un bonifico/PayPal anticipato. La restituzione è a carico di chi prende in prestito. Per maggiori informazioni scrivere a mediateca@ledha.it.

Sostenere la Mediateca LEDHA

In quanto servizio aperto ai cittadini e alle associazioni, è possibile contribuire allo sviluppo della Mediateca, interagendo con noi e aiutandoci a crescere e migliorare. Quello che puoi fare:

  • donarci film originali e libri in buono stato sulle tematiche della disabilità,
  • effettuare una donazione in denaro, che ci permetterà di acquistare film e libri nuovi e di valore,
  • suggerirci titoli, di film e libri, oppure appuntamenti e festival, iniziative e incontri dedicati,
  • scrivere una recensione, commentare un film o un libro inerenti ai temi della Mediateca

È inoltre possibile interagire con noi su Facebook, iscrivendoti alla pagina della Mediateca rimanendo informato sulle novità del servizio, ma anche sulle nuove pubblicazioni, gli eventi e le uscite cinematografiche, commentando attivamente e scambiando opinioni.

News

24 Gennaio 2022

"Nebbia in agosto". Si arricchisce la Mediateca LEDHA

In occasione della giornata della memoria, la Mediateca Ledha arricchisce il suo patrimonio con l'acquisizione, in versione libro e film (DVD), di "Nebbia in agosto"

30 Novembre 2020

Cinema e disabilità: un talk online e una rassegna gratuita di film in streaming

Cineteca Milano e LEDHA organizzano una rassegna speciale, con tre pellicole digitalizzate per l'occasione per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità

14 Novembre 2019

A BookCity il corpo delle donne con disabilità

Le donne e le ragazze con disabilità sono spesso vittime di discriminazioni e violenze. Un evento promosso da LEDHA e Fondazione Cariplo nell’ambito della rassegna “Cambiare vita, cambiare sguardi”

Tutte le notizie su MEDIATECA - Biblioteca Multimediale