CONTATTI
tel 02-65.70.425
e-mail: mediateca@ledha.it
8Codice ISIL: IT-MI2013
Il servizio è aperto al pubblico solo su appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
È possibile consultare il catalogo online e chiedere in prestito un libro, o un film, direttamente dal sito o tramite email.
Il servizio è gratuito.
Mediateca LEDHA è inserita nell'Anagrafe delle Biblioteche Italiane, aderisce a AIB - Associazione Italiana Biblioteche e fa parte del Polo Bibliotecario della città di Milano.
Nel 1982, appena tre anni dopo la nascita dell’associazione, LEDHA ha promosso e organizzato la prima rassegna cinematografica dedicata alla disabilità “Lo sguardo degli altri”. Segno che fin da subito, all’interno dell’associazione, era ben presente e ben chiara l’idea che la rappresentazione culturale della disabilità fosse un tema importante.
Contestualmente è nata la Mediateca LEDHA, un servizio di raccolta e prestito di materiale audiovisivo, multimediale e letterario dedicato alla disabilità. Dai primi anni Ottanta la Mediateca ha iniziato ad acquisire film (italiani e internazionali) svolgendo un servizio di prestito e sensibilizzazione rivolto ad associazioni, scuole, enti pubblici e comuni cittadini.
Mediateca è un servizio aperto e disponibile per tutti. Chiunque può richiedere un film o un libro, gratuitamente.
Curiosi, appassionati di cinema, educatori, formatori, docenti. Scuole e associazioni, centri diurni e organizzazioni no profit.
L’accesso alla Mediateca LEDHA è libero e gratuito per tutte le persone iscritte al servizio e in possesso di tessera. Per ottenere la tessera è necessario compilare il modulo di iscrizione ed esibire un documento d’identità.
Per prima cosa è necessario iscriversi compilando il modulo iscrizione/tessera. Verrà inviata via email la tessera di iscrizione alla Mediateca LEDHA Biblioteca Multimediale. Sarà possibile prendere un appuntamento o richiedere direttamente il prestito di un film o di un libro accedendo alla pagina ELENCO FILM o ELENCO LIBRI e compilando il modulo di richiesta online. È prevista la possibilità di ritirarli direttamente presso la sede di via Livigno 2 a Milano, sempre previo appuntamento. In caso di spedizione il costo può variare da 8,50 (dvd e libri piccoli) a 10,90 (vhs e libri più grandi). È richiesto un bonifico/PayPal anticipato. La restituzione è a carico di chi prende in prestito. Per maggiori informazioni scrivere a mediateca@ledha.it.
In quanto servizio aperto ai cittadini e alle associazioni, è possibile contribuire allo sviluppo della Mediateca, interagendo con noi e aiutandoci a crescere e migliorare. Quello che puoi fare:
È inoltre possibile interagire con noi su Facebook, iscrivendoti alla pagina della Mediateca rimanendo informato sulle novità del servizio, ma anche sulle nuove pubblicazioni, gli eventi e le uscite cinematografiche, commentando attivamente e scambiando opinioni.
1 Giugno 2025
Per alcuni anni era stato direttore della Mediateca di LEDHA ed era stato tra i promotori del "LEDHA Spot Festival". Adolescenza e disabilità tra i temi più raccontati nei suoi film
30 Maggio 2025
Hermannus è un bambino nato nell'XI secolo con una grave disabilità. Viene rinchiuso in un monastero dove, inaspettatamente, riesce a coltivare i suoi talenti. Un romanzo che dice molto anche alla nostra società
30 Maggio 2025
Il saggio di Arianna Taddei sottolinea la necessità di implementare una pedagogia dell'emancipazione, che favorisca l'empowerment delle donne con disabilità