Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

LEDHA

CHI SIAMO

LEDHA è un’associazione di promozione sociale che lavora per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo informazione, consulenza gratuita e assistenza legale e rendendosi interlocutore delle istituzioni lombarde.

LEDHA rappresenta oltre 180 organizzazioni di persone con disabilità e loro familiari in tutta la Lombardia. Fa parte del Forum del Terzo Settore ed è rappresentante regionale di FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap onlus).

MISSION

La missione di LEDHA è migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, rendendosi portavoce dei loro bisogni, dei desideri e delle istanze. LEDHA lavora per garantire il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e per costruire una società accogliente e inclusiva per tutti.

VISION

I nostri valori

Le persone con disabilità, come tutti, hanno il diritto di scegliere della propria vita, seguendo i propri desideri, obiettivi, sogni e inclinazioni personali. 

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”

La Costituzione è uno dei punti di riferimento fondamentali dell’agire quotidiano di LEDHA. A questa, si aggiungono la Dichiarazione universale dei diritti umani e la Dichiarazione di Madrid sulla non discriminazione delle persone con disabilità. Ma la nostra stella polare è la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Un documento rivoluzionario perché afferma che la disabilità non è più (solo) una questione che riguarda la salute, ma riguarda i diritti. Le persone con disabilità sono portatori di diritti inalienabili e ogni discriminazione rappresenta una violazione di questi diritti. Non a caso il primo articolo recita:

“Scopo della presente Convenzione è promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità”.

Consiglio direttivo

ll Consiglio Direttivo viene eletto dall'Assemblea dei Soci ogni tre anni.

L'ultima elezione è avvenuta giovedì 9 maggio 2024.

Il Consiglio Direttivo è così composto:

  • Alessandro Manfredi, presidente
  • Enrico Mantegazza vice presidente
  • Francesca Fusina, vice presidente
  • Luisella Bosisio Fazzi, tesoriere
  • Antonio Bianchi, consigliere
  • Paolo Caimi, consigliere
  • Maurizio Colombo, consigliere
  • Fabio Pirastu, consigliere
  • Gabriella Rossi, consigliere
  • Marcella Rusciano, consigliere
  • Umberto Zandrini, consigliere

Collegio Revisori dei Conti:

  • Riccardo Re

 

News

28 Maggio 2023

LEDHA riceve il premio Rosa Camuna

A ritirare il riconoscimento il presidente Alessandro Manfredi e il vicepresidente Enrico Mantegazza. "Onorati per questo riconoscimento, rappresenta uno stimolo per continuare al meglio nel nostro lavoro"

13 Giugno 2021

Eletto il nuovo consiglio direttivo di LEDHA

Alessandro Manfredi confermato alla presidenza, vicepresidenti Enrico Mantegazza e Marcella Rusciano. "Ci aspettano impegni importanti, ma con questo gruppo dirigente possiamo guardare con fiducia all'azione di LEDHA"

21 Gennaio 2020

“ABC-Associazione bambini cerebrolesi Lombardia” entra nella rete LEDHA

"Pensiamo che LEDHA sia il punto di riferimento naturale per noi", commenta il presidente Mauro Ossola. E l'associazione nazionale sposta la sede legale a Milano

Tutte le notizie su LEDHA