via Borgo S. Caterina 1/D
24124 Bergamo
Telefono: 035 222238 - 320 8220509
Fax: 035 222238
info@aipdbergamo.it
Costituitasi nel 1979 l'AIPD (Associazione Italiana Persone Down) si pone quale punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici che sono coinvolti nelle problematiche attinenti la sindrome di Down.
Oggi conta 39 sezioni in tutto il territorio nazionale ed ha la sua sede centrale a Roma .
La Sezione di Bergamo nasce nel settembre 2004 dallo sforzo congiunto di alcune famiglie, con lo scopo di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone trisomiche.
Intendiamo raggiungere tale obiettivo aiutando le famiglie ad affrontare e risolvere i problemi legati alla nascita dei bambini con sindrome di Down, alla loro educazione, al loro inserimento nella scuola e nella società.
Vogliamo altresì promuovere la ricerca e lo studio degli interventi più idonei allo sviluppo delle loro potenzialità.
Per far ciò offriamo agli organi legislativi e di governo delle regioni e degli altri enti locali una responsabile collaborazione nell'elaborazione di programmi e piani di sviluppo.
E' inoltre nostro intendimento organizzare ogni attività atta a favorire l'inserimento di tutte le persone con Sindrome di Down nella società e nel mondo del lavoro, incoraggiare la loro integrazione a tutti i livelli ed organizzare progetti di autonomia.
L’associazione non persegue fini di lucro, anche indiretto, ma di solidarietà ed utilità a favore delle persone Down e delle loro famiglie, indipendentemente dalla loro iscrizione a socio.