Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Pride

Torna a Progetti

PRIDE - Protezione e referral intersezionale contro la violenza per le persone con disabilità per una società più equa è un progetto promosso dall’Istituto dei Sordi di Torino in collaborazione con LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità APS e CBM Italia. L'iniziativa mira a contrastare la violenza subita da donne e ragazze con disabilità, con un’attenzione particolare alle persone sorde, rendendo i servizi di prevenzione, emersione e supporto più accessibili e inclusivi.

Il progetto avrà una prima fase sperimentale in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, ovvero i territori in cui sono attivi gli enti promotori. Torino, Milano e Aosta fungeranno da centri di coordinamento del progetto. L'obiettivo è creare una metodologia di lavoro che possa essere estesa a livello nazionale in una fase successiva.

Contesto

In base a quanto emerso da una ricerca condotta dalla Federazione italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie (FISH), il 62% delle donne con disabilità ha dichiarato di aver subito una forma di violenza almeno una volta nella vita. Nell’87% dei casi per mano di una persona nota alla vittima; spesso un caregiver o un familiare.

Spesso i servizi dedicati alle donne vittime di violenza (sportelli, numeri dedicati, centri antiviolenza) non sono accessibili a chi ha una disabilità motoria, sensoriale o cognitiva. Limitando così non solo l’accesso alle informazioni, ma anche la possibilità di denunciare (facendo così emergere il fenomeno) e la successiva presa in carico.

Obiettivi

Il progetto ha come obiettivo quello di colmare queste lacune, attraverso tre linee d’azione:

  • supporto: favorire l'accesso delle donne con disabilità (con un’attenzione particolare alle persone sorde) a servizi di presa in carico, accompagnamento e supporto.
  • formazione: fornire al personale dei servizi territoriali, alle persone con disabilità e ai loro familiari le conoscenze e competenze necessarie per identificare e intervenire di fronte a fenomeni di violenza.
  • sensibilizzazione: Promuovere la consapevolezza sul fenomeno della violenza contro le persone con disabilità, per favorirne l'emersione.

Attività del progetto

Il progetto PRIDE prevede l’attivazione di iniziative specifiche, finalizzate a sostenere le donne con disabilità vittima di violenza:

  • attivazione di un numero telefonico accessibile dedicato alle persone sorde segnanti, che avranno modo di comunicare in LIS attraverso videochiamate e videomessaggi;
  • attivazione di una cabina di regia multiregionale per la presa in carico e l’orientamento dei casi;
  • momenti di formazione e sensibilizzazione sui temi della violenza di genere e della violenza ai danni delle persone con disabilità rivoli ai familiari.

Ruolo di LEDHA

In qualità di partner, LEDHA contribuisce al progetto con le seguenti attività:

  • supporto al coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto
  • implementazione delle attività di capacity building ed empowerment tramite la formazione degli operatori, delle persone con disabilità e dei loro familiari
  • supporto alle funzioni di raccordo interistituzionale e condivisione delle conoscenze
  • collaborazione nelle funzioni di sensibilizzazione

News

25 Novembre 2025

Al via la formazione del progetto PRIDE

Il 10 dicembre parte il ciclo di sei incontri online per rafforzare competenze su disabilitą e genere, migliorare la prevenzione della violenza contro le donne con disabilitą. Promosso da LEDHA, CBM e Pio istituto dei sordi di Torino

Tutte le notizie su Pride