Inclusi - Dalla scuola alla vita
“Inclusi – Dalla scuola alla vita” è il nome del progetto, sostenuto dalla Fondazione Con i bambini, che agisce in 5 diverse regioni italiane, coinvolgendo 52 partner, tra cui LEDHA, e che ha come ente capofila il Consorzio Consolida.
L’iniziativa che ha preso il via nel 2021 e che ha una durata di tre anni affronta il tema dell’inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità nel percorso di vita con una particolare attenzione alla scelta della scuola e all’orientamento professionale. Il filo rosso che lega le tante e diverse azioni del progetto è il legame tra quanto avviene nelle scuole e la vita di relazione familiare e sociale dei ragazzi con disabilità. L’attenzione è quella di coniugare riflessione e azione attraverso la costruzione e sperimentazione di specifici strumenti educativi e didattici.
Le azioni previste dal progetto parlano di orientamento personalizzato, tecnologie, bullismo, mobilità, accompagnamento al lavoro, sport., socializzazione, comunicazione e autodeterminazione.
LEDHA è impegnata direttamente nell’azione “Prevenzione del bullismo”, che coordina, e i quella dedicata all’Orientamento personalizzato.
Per maggiori informazioni: percorsiconibambini.it