Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformitą alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Archivio progetti

Torna a Progetti

Distanti ma … vicine o lontane? (2020 - 2021)

Il progetto, sostenuto da UniCredit Foundation, vede LEDHA come ente capofila e coinvolge come partner le associazioni ABC Sardegna e FISH Calabria e l’adesione e il supporto dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Dipartimenti di Sociologia e Ricerca Sociale, Scienze della Formazione Riccardo Massa e Delegata del Rettore per la Disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Le voci dei diritti (2010 - )

Dopo oltre trent'anni di esistenza LEDHA è oggi una federazione che mette in rete e rappresenta le associazioni delle persone con disabilità a livello regionale. Una evoluzione necessaria a seguito dei cambiamenti istituzionali che hanno reso l'ambito regionale decisivo nel determinare le politiche e l'organizzazione dei servizi a favore dei cittadini con disabilità.

Amministratore di Sostegno (2009 - )

Il "Progetto Amministratore di Sostegno" (AdS), promosso dalla Fondazione Cariplo, dal Coordinamento dei Centri di Servizi per il Volontariato della Lombardia e dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il volontariato in Lombardia, in partnership con LEDHA, Oltre noi...la vita e Regione Lombardia ha l'obiettivo di sostenere in modo coordinato sul territorio lombardo la diffusione e il consolidamento dell'istituto dell'Amministrazione di Sostegno.

In rete oggi per domani (2008 - )

Il Progetto
"In rete oggi per domani" nasce, all'interno dell'attività svolta da Spazio Residenzialità.
La vita adulta delle persone con disabilità al di fuori del proprio contesto familiare è ancora oggi troppo pensata solo e necessariamente all'interno di servizi ed istituzioni, situazioni che allontanano la possibilità di progettare serenamente e con il tempo corretto il "dopo di noi, durante noi". Ancora troppo spesso, infatti, nel difficile cammino della crescita e dell'autonomia del figlio con disabilità, sono le emergenze che obbligano a trovare e ad attuare in modo repentino soluzioni di vita autonoma dalla famiglia, limitando la possibilità di vivere questo passaggio come una reale opportunità di potersi vedere e sentire adulti con e nonostante la disabilità.

Spazio ai diritti

L'art. 21 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità afferma che il diritto di "richiedere, ricevere e comunicare informazioni e idee su base di uguaglianza con gli altri e attraverso ogni mezzo di comunicazione di loro scelta" è una delle condizioni per poter riconoscere e promuovere i diritti umani dei cittadini con disabilità.
Coerentemente con questi principi LEDHA in questi anni ha compiuto un notevole investimento di risorse umane ed economiche per strutturare l'informazione e comunicazione su queste tematiche.

 

Consultori e disabilità

La Ricerca
Gli obiettivi della ricerca sono quelli di costruire una fotografia realistica del panorama dei servizi offerti dai consultori alla generalità delle famiglie per poi verificare se e come queste proposte possano divenire risorsa e opportunità anche qualora la famiglia si ritrovi ad affrontare le sfide della disabilità.
Il fine ultimo è quindi quello di verificare la possibilità del sistema dei consultori di rispondere alle richieste, ma soprattutto ai bisogni delle famiglie di persone con disabilità.