Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Laboratorio L-inc

Torna a Progetti

Laboratorio L-Inc

Tutti gli interventi sociali in favore delle persone con disabilità devono partire dal punto di vista delle persone, dalle loro ambizioni e dai loro progetti. Da questa convinzione prende vita il progetto "L-inc" (Laboratorio inclusione sociale disabilità) che ha come obiettivo quello di attivare 60 progetti di vita di persone con disabilità, per sperimentare concretamente la possibilità che gli interventi sociali non debbano “limitarsi” ad offrire buona assistenza ma debbano garantire alle persone con disabilità la possibilità di esprimere i propri desideri, provare a realizzarli, favorendone l’inclusione sociale e la migliore qualità di vita.

"L-inc" è promosso e realizzato da un insieme di realtà, molto diverse fra di loro e unite dalla volontà di sperimentare nuovi interventi sociali in favore delle persone con disabilità: ANFFAS Lombardia, i Comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Cormano e Bresso, LEDHA, UICI Lombardia, le cooperative sociali Arcipelago, Torpedone e Solaris, Anffas Nord Milano, le Università Statale di Milano (Dipartimento di Diritto Pubblico e Costituzionale) e di Milano Bicocca (Dipartimento di Sociologia), l’Azienda consortile IPIS con l’appoggio e il sostegno di altre numerose realtà del Nord Milano. L-inc è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito della terza edizione del Bando Welfare in Azione.

Sito internet: laboratoriolinc.it

 

News

22 Gennaio 2020

"Nebbia in agosto", un film per non dimenticare lo sterminio nazista delle persone con disabilità

L-inc e il Comune di Cinisello Balsamo organizzano una serata in occasione della Giornata della memoria. Prima del film un dibattito con Michael von Cranach, lo psichiatra che ha contribuito a portare alla luce il programma "Aktion T4"

27 Giugno 2019

Progetto L-inc insieme a Regione Lombardia per la costruzione del Fondo Unico per la disabilità

Durante il seminario “In prima persona, con L-inc”, l’assessore Bolognini ha annunciato una valutazione approfondita degli esiti del progetto in materia di progettazione personalizzata

20 Giugno 2019

Il progetto L-inc compie due anni

Disabilità e inclusione sociale: percorsi di sperimentazione del budget di salute al centro del seminario in programma venerdì 21 giugno

Tutte le notizie su Laboratorio L-inc