Regia: Claude Gagnon
Titolo originale: The kid brother
Durata: 100 min.
Origine: USA-Canada-Giappone - 1987
Formato: VHS
Codice catalogo: V003
Numero di copie: 3
Genere: Documentario
Stati Uniti, zona di Pittsburgh. Kenny è un tredicenne intelligente e vivace, privo degli arti inferiori dalla nascita. Ama lo sport, la TV, le ragazze e il suo inseparabile skate-board, con il quale va alla scoperta del mondo. Il film scruta e analizza la vita del ragazzo, i suoi sentimenti, i suoi rapporti non sempre facili con la famiglia e con la realtà che lo circonda. I temi principali del film sono tre: la protesi, la disabilità in TV e il rapporto fratello-sorella.
La protesi. I genitori vorrebbero far mettere a Kenny "le gambe nuove", ovvero degli arti inferiori artificiali, ma il ragazzo si rifiuta. Non gli importa che la sua menomazione sia molto visibile. L'importante, per lui, è non dover rinunciare alla sua libertà di movimento.
Disabilità in TV. Una troupe TV viene per girare l'ennesimo film documentario su Kenny e non esita a falsificare la realtà per renderla più spettacolare e commovente. Davanti alla telecamera, Kenny recita la sua parte con abilità d'attore.
Il rapporto fratello-sorella. Kenny ha una sorella "normale", che nutre un sentimento ambivalente e complesso (odio e gelosia, amore, desiderio di autopunizione) verso il fratello disabile. Il film ci racconta gli sviluppi di questo non facile rapporto affettivo.
Presentato per la prima volta in Italia all’interno della rassegna di LEDHA “Lo sguardo degli altri"