Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Logo Ledha

Vogliamo andare a scuola - News

25/09/2017

“Con tutti e come tutti”, a Varese dal 4 ottobre

Tre incontri rivolti a educatori, insegnanti e operatori dei servizi territoriali per individuare e contrastare la “doppia discriminazione” che subiscono alunni e studenti stranieri con disabilità.

22/09/2017

Diritto allo studio, una nuova sentenza dal Tar di Brescia

Il Comune aveva assicurato solo cinque ore di assistenza educativa, per il nuovo anno scolastico. I giudici hanno obbligato l'ente locale ad assicurare al minore un numero di ore adeguato.

17/09/2017

"Con tutti e come tutti". Tornano gli appuntamenti formativi su scuola e immigrazione

A partire dal mese di ottobre prenderanno il via quattro nuovi cicli di incontri a Varese, Crema, Mantova e Milano. Rivolti a insegnanti, educatori.

31/07/2017

Nessuno escluso ... compreso voi!

Noi non vogliamo entrare. Vogliamo convincervi a uscire. E a scoprire che è possibile costruire una scuola inclusiva. Lettera aperta di Giovanni Merlo, direttore LEDHA, alla Scuola Svizzera di Milano.

27/07/2017

Città Metropolitana di Milano, tre condanne in due mesi

Nuova sentenza che accerta la discriminazione ai danni di alunni con disabilità. Da settembre sarà Regione Lombardia a gestire i servizi di assistenza e trasporto. Fontana: auspichiamo un inizio di anno scolastico senza disagi.

21/07/2017

Città Metropolitana di Milano, una nuova condanna per discriminazione

Il Tribunale ordinario di Pavia l'ha sanzionata per non aver garantito i servizi di assistenza a due alunni con disabilità. L'avvocato Abet: "Ragioni di ordine economico non possono ledere i diritti dei ragazzi con disabilità".

04/07/2017

Inclusione scolastica, Regione Lombardia ha approvato le Linee Guida

Messi a disposizione 8,5 milioni di euro per l'anno 2017 per garantire i servizi di assistenza e trasporto agli alunni e studenti con disabilità. Fontana (LEDHA): "Bene, ma ora si faccia presto per attivare i servizi"

08/06/2017

Assistenza educativa, condannata per discriminazione la Città Metropolitana di Milano

Il Tribunale di Busto Arsizio ha riconosciuto la discriminazione indiretta ai danni di uno studente con disabilità che si è visto assegnare un monte ore inferiore rispetto a quello previsto dal piano educativo.

04/05/2017

“Con tutti e come tutti” al via i corsi di formazione a Varese e Pavia

Tre incontri rivolti a educatori, insegnanti e operatori dei servizi territoriali per individuare e contrastare la “doppia discriminazione” che subiscono alunni e studenti stranieri con disabilità.

20/04/2017

Alunni stranieri con disabilità, LEDHA lancia un percorso formativo per insegnanti (e non solo)

Giovedì 27 aprile la presentazione del progetto "Con tutti e come tutti". A seguire, cicli di incontri formativi territoriali a Milano, Pavia e Varese rivolti a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e operatori dei servizi territoriali.

10/04/2017

“Con tutti e come tutti”

L’inclusione dei bambini e dei ragazzi con disabilità stranieri a scuola e nella società è al centro del seminario promosso da LEDHA nell'ambito del Piano regionale di prevenzione e contrasto alla discriminazione.

17/03/2017

Alunni con disabilità, nuovi timori in vista del prossimo anno scolastico

Regione Lombardia ha deciso di affidare ai Comuni il compito di attivare i servizi di assistenza e trasporto. Ma resta da sciogliere il nodo delle risorse economiche: servirebbero 28-30 milioni di euro.

16/02/2017

Lettera aperta di LEDHA ai parlamentari lombardi: “Tutelate la scuola di tutti”

L'associazione contesta lo "Schema di decreto per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità". Fontana: “Questa non è inclusione ma ulteriore separazione ed emarginazione”.

01/02/2017

Diritto allo studio, ancora disagi per i bambini e ragazzi con disabilità

Il decreto di Città Metropolitana non menziona il trasporto e assegna quote forfettarie per coprire i servizi di assistenza. Rasconi (Ledha Milano): "Servono risposte certe".

26/01/2017

Diritto allo studio, 24 famiglie presentano ricorso

Supportati dal Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi di LEDHA, diversi genitori si sono rivolti al tribunale di Milano per chiedere che sia garantito il diritto all'istruzione per i propri figli.

17/01/2017

Scuola e persone disabilità: una luce in fondo al tunnel?

Dopo tante pressioni da parte delle associazioni, con l'approvazione di due emendamenti alla Legge di bilancio regionale, Regione Lombardia acquisisce le competenze sui servizi a supporto dell'inclusione scolastica.

31/12/2016

Scuola, a rischio la ripresa delle lezioni per gli studenti con disabilità

Centinaia di famiglie non sanno se il prossimo 9 gennaio i propri figli potranno tornare a sedersi sui banchi di scuola. Rasconi: "Mettiamo a disposizione la competenza degli avvocati del Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi".

23/12/2016

Diritto allo studio, la Regione riprenderà in carico i servizi per le scuole secondarie

L'annuncio del governatore, Roberto Maroni. Alberto Fontana (LEDHA): "Una buona notizia, ma continueremo a vigilare. Le promesse non restino sulla carta".

13/12/2016

Diritto allo studio, un passo avanti dalla Regione

Più di cento persone hanno partecipato oggi al convegno "Vorrei (andare a scuola) ma non posso!". Fontana (LEDHA): "Segnale importante. Ora passare dalle parole ai fatti".

06/12/2016

Vorrei (andare a scuola) ma non posso!

Appuntamento domani mattina a Milano per il dibattito pubblico promosso da LEDHA e FAND sulle difficoltà dell'inclusione scolastica in Lombardia.

19/10/2016

Caos Calmo

A più di un mese dall'inizio dell'anno scolastico situazione degli studenti con disabilità resta ancora molto difficile. Un commento di LEDHAScuola.

27/09/2016

Vigevano, discriminazione tra i banchi

Gli alunni con disabilità hanno iniziato l'anno scolastico in ritardo. E una delibera comunale stabilisce un taglio significativo delle ore di assistenza. Croci (Anffas): “Il Comune rispetti la Convenzione Onu”.

19/09/2016

Scuola, a una settimana dalla campanella ancora disagi

Molti genitori hanno contattato il Centro Antidiscriminazione di LEDHA. Grave la situazione nella Città Metropolitana di Milano. Fontana: “Genitori disorientati e frustrati per la mancanza di informazioni e comunicazione”.

08/09/2016

Al via il nuovo anno scolastico, ancora incertezze per gli alunni con disabilità

Situazione a macchia di leopardo in Lombardia, ancora grossi problemi nell'area milanese. LEDHA e FAND tornano a chiedere risposte certe alle istituzioni per garantire i diritti di 5mila alunni e studenti con disabilità.

18/07/2016

Vogliamo andare a scuola: senza “se” e senza “ma”

LEDHA rilancia la campagna "Vogliamo andare a scuola". Anche quest'anno le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità si dovranno affrontare una situazione di palese discriminazione e di violazione dei diritti.

20/05/2016

LEDHA e FAND rilanciano la campagna “Vogliamo andare a scuola!”

Ancora non ci sono certezze sull'attivazione dei servizi di assistenza e trasporto per il prossimo anno scolastico. Le due associazioni tornano a chiedere alle Istituzioni di attivarsi.

18/05/2016

"Vogliamo andare a scuola", ecco le lettere/diffida

Sul sito di LEDHA sono disponibili i fac-simile dei documenti che i genitori possono inviare alla Provincia di residenza (o alla Città Metropolitana) per chiedere l'attivazione dei servizi.

13/05/2016

LEDHA rilancia la campagna “Vogliamo andare a scuola!"

Lo scorso anno 120 famiglie hanno inviato una diffida alle rispettive province per chiedere il rispetto dei diritti dei propri figli. In 12 sono andate in tribunale grazie al supporto dell'associazione.

30/03/2016

Diritto allo studio, l'impegno di Regione Lombardia

All'indomani del documento pubblicato da LEDHA interviene l'assessore Gallera. Con l'annuncio dell'attivazione di un monitoraggio sull'erogazione dei servizi sul territorio e di un tavolo tecnico con le associazioni.

29/03/2016

Diritto allo studio, le richieste di LEDHA a Governo e Regione

Garantire risorse adeguate, elaborare linee guida di intervento e una programmazione "sperimentale" delle attività per l'anno scolastico 2016-17. Queste alcune richieste dell'associazione.

14/01/2016

Pavia, la Provincia risarcisce due famiglie

Un importante risultato del Centro Antidiscriminazione "Franco Bomprezzi". Due studenti hanno ottenuto il 100% delle ore di assistenza necessarie. Fontana: "Le Province e la Città Metropolitana intervengano".

15/12/2015

Dal Governo 70 milioni per il diritto allo studio

Soddisfazione di FISH e LEDHA per lo stanziamento messo a disposizione dall'esecutivo per il diritto allo studio di alunni e studenti con disabilità. Morra (Ledha scuola): "Chiediamo tempi certi".

04/12/2015

Diritto allo studio: LEDHA presenta dieci ricorsi

A conclusione della campagna “Vogliamo andare a scuola!” l'associazione sosterrà dieci famiglie. E annuncia l'istituzione di un fondo per il diritto allo studio.

20/10/2015

Un anno “precario” per alunni e studenti con disabilità.

Tante le criticità che hanno segnato l'inizio dell'anno scolastico 2015/2016 in Lombardia. L'analisi di Donatella Morra, referente LEDHAscuola.

14/09/2015

Scuola, LEDHA scrive alle famiglie: “Segnalateci tutti i disservizi”

Una richiesta ai genitori che hanno aderito alla campagna “Vogliamo andare a scuola!”. Fontana: “Al via un fondo per sostenere economicamente i ricorsi in tribunale”.

08/09/2015

“Vogliamo andare a scuola!”. Pronti per i ricorsi

Una sessantina di famiglie hanno partecipato all'incontro organizzato da LEDHA. Inizio d'anno scolastico a rischio per tanti bambini in alcune province lombarde. Fontana: “Le parole non bastano più, abbiamo deciso di agire”.

03/09/2015

“Vogliamo andare a scuola!”, LEDHA conferma l'incontro con le famiglie

Appuntamento lunedì 7 settembre dalle ore 17 presso la sede dell'associazione

. Alcune Province non si sono ancora attivate per garantire i servizi di assistenza alla comunicazione, assistenza educativa e trasporto.

05/08/2015

La Città Metropolitana scrive alle famiglie degli alunni con disabilità

Nella lettera, l'ente rassicura sul fatto che i servizi di assistenza educativa e assistenza ad personam saranno attivati. Morra (LEDHAscuola): "Manca solo un mese all'inizio della scuola, servono i fatti"

31/07/2015

Non ci sono più alibi

Con una formale diffida, LEDHA chiede alla Città Metropolitana di Milano, alle Province di Cremona, Pavia e Varese di attivarsi immediatamente per garantire i servizi necessari agli alunni con disabilità.

30/07/2015

Diritto allo studio, dal Governo 30 milioni di euro.

Il Senato ha approvato un maxiemendamento che prevede lo stanziamento di risorse per i servizi di trasporto, assistenza alla comunicazione e assistenza ad personam. Fish: moderatamente soddisfatti.

28/07/2015

“Vogliamo andare a scuola!”. LEDHA scrive alle famiglie


I legali del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi” incontreranno il 7 settembre i genitori che, nelle scorse settimane, hanno inviato le lettere-diffida a Province e Città Metropolitana di Milano.

06/07/2015

Da LEDHA e F.A.N.D., ultimo appello alle istituzioni per il diritto allo studio

I presidenti delle due associazioni scrivono a Province e Città metropolitana di Milano per chiedere l'attivazione dei servizi. In caso contrario: “Non esiteremo a organizzare manifestazioni di protesta”.

30/06/2015

Scuola, il Difensore civico: le istituzioni rassicurino le famiglie

L'ombudsman chiede agli enti coinvolti di fornire ai genitori degli studenti con disabilità notizie certe sull'attivazione dei servizi necessari per garantire la frequenza scolastica ai loro figli.

15/06/2015

“Vogliamo andare a scuola!”, LEDHA presenta i primi risultati della campagna



Appuntamento giovedì 25 giugno, durante la presentazione del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”. Fontana: “LEDHA è al fianco delle famiglie per il rispetto dei diritti degli alunni con disabilità”.

12/06/2015

Alunni con disabilità, si muove il Consiglio regionale

Approvata una mozione che impegna la Giunta a intervenire per “salvaguardare la continuazione dei servizi fino ad ora erogati dalle Province”. Fontana (LEDHA): “Buona notizia, noi continueremo a vigilare”.

08/06/2015

Lombardia: la “Buona scuola” partirà con 4.650 studenti in meno?

Migliaia di ragazzi con disabilità rischiano di non poter frequentare le lezioni il prossimo anno scolastico. LEDHA denuncia la grave mancanza di responsabilità delle istituzioni.

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Informativa sull'uso dei cookie

LEDHA - Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it
Codice Fiscale 802 0031 0151 - P.IVA 07732710962
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign