Questo sito utilizza cookie. Proseguendo la navigazione si acconsente al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.
Informativa estesa         

Logo Ledha

Vogliamo pagare il giusto - News

14/10/2016

Deducibilità delle spese mediche, un pronunciamento dell'Agenzia delle Entrate

La direzione centrale ha stabilito che, ai fini della deducibilità, sono da considerarsi valide sia le certificazioni in base alla legge 104, sia quelle di invalidità rilasciate da altre Commissioni.

05/08/2016

Isee, il Tar accoglie il ricorso di Anffas

Il Tribunale amministrativo regionale della Lombardia ha accolto il ricorso presentato da Anffas Lombardia contro il Comune di Trezzo sull'Adda (Milano). Faini: "Siamo molto soddisfatti".

24/06/2016

Gli ausili non sono un lusso

LEDHA chiede a Regione Lombardia di finanziare anche per il 2016 la Legge 23/99, per l'erogazione dei contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

17/06/2016

Dare fondo ai propri risparmi per pagare la RSD

A Vimodrone e Vigevano sono stati varati nuovi regolamenti che impongono alle persone con disabilità di pagare con i propri risparmi le rette della residenza in cui sono ricoverati. LEDHA presenta ricorso a fianco delle famiglie.



15/04/2016

ISEE: ristretto per tutti

INPS pubblica un documento in cui chiarisce che per tutti i servizi di natura sociale e sociosanitaria rivolti alle persone con disabilità deve essere applicato l'ISEE ristretto. Fontana: "Ora Regione Lombardia modifichi il regolamento".

04/03/2016

ISEE: un quadro riassuntivo

Dopo le recenti sentenze del Consiglio di Stato sulla questione dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente pubblichiamo il commento di Carlo Giacobini, direttore di Handylex.org.

01/03/2016


ISEE, le provvidenze economiche non sono reddito


Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, che ha respinto il ricorso presentato dal Governo, confermando 
le precedenti decisioni del Tar del Lazio. LEDHA: “Ora Comuni, Regione e Governo agiscano”.

08/07/2015

Pagare il giusto, LEDHA scrive ai sindaci lombardi

Con l'entrata in vigore del nuovo Isee occorre garantire a tutti i cittadini con disabilità richieste di compartecipazione eque e ragionevoli alle spese sociali e sociosanitarie. Le proposte di LEDHA.

22/06/2015

LEDHA rilancia “Vogliamo pagare il giusto”


Appuntamento il 25 giugno durante la presentazione del Centro Antidiscriminazione “Franco Bomprezzi”. Per chiedere ai Comuni lombardi equità e ragionevolezza nell'applicazione del nuovo ISEE.

30/09/2013

Disabilità: diritti a pagamento?

"Quali i criteri di partecipazione alla spesa dei servizi per le persone con disabilità?". Incontro organizzato da LEDHA e ANFFAS Abbiategrasso in collaborazione con le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari.

25/09/2013

Disabilità: diritti a pagamento?

LEDHA e ANFFAS Abbiategrasso, in collaborazione con le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari, organizzano un incontro lunedì 30 settembre ad Abbiategrasso.

09/01/2013

Una sentenza che ci obbliga a rimetterci in gioco

La Corte Costituzionale ha ridisegnato l'assetto del sistema di Welfare nazionale e ha rimescolato le carte sul tema della compartecipazione alla spesa ed in particolare sulla diatriba ISEE individuale o ISEE familiare.

14/07/2011

Pagare il giusto: il TAR di Milano conferma il diritto

Il TAR ribadisce l’orientamento del Consiglio di Stato: il principio dell'Isee individuale costituisce un livello essenziale e pertanto non può essere limitato dalla discrezionalità degli Enti Locali. Il commento del dott. Gioncada*

01/07/2011

Pagare il giusto: un passo indietro?

Arrivano quattro sentenze negative da parte del TAR di Brescia sul tema della compartecipazione alla spesa. Si conferma l’urgenza di una presa di posizione politica.

31/03/2011

Pagare il giusto: Ultime notizie

Altre sentenze favorevoli da parte del Consiglio di Stato e da parte del TAR Milano. Di seguito il commento dell'Avvocato Trebeschi, consulente Anffas Brescia

04/03/2011

Legge sulla Compartecipazione alla spesa: la posizione di LEDHA e Anffas

LEDHA e Anffas hanno inviato alla Terza Commissione del Consiglio Regionale della Lombardia un documento di analisi e di commento rispetto al progetto di Legge “Modifiche ed integrazioni alla Legge 12 marzo 2008 n. 3 e 13 febbraio 2003 n. 1”.

21/02/2011

Pagare il giusto: il Consiglio di Stato conferma la sentenza

Il Consiglio di Stato conferma la sentenza che ha dichiarato illegittimo il regolamento del Comune di Brescia sul tema della partecipazione alla spesa. Incomprensibile presa di posizione di ANCI.

01/02/2011

Pagare il giusto: un passo in avanti?

La Giunta regionale lombarda, in una proposta di legge, prevede che, per determinare la partecipazione alla spesa dei servizi, si tenga conto del reddito del sola persona con disabilità.

02/11/2010

Vogliamo ancora Pagare il Giusto: presentata la nuova campagna 2010

Si è svolta venerdì mattina, presso la sede LEDHA, Lega per i diritti delle persone con Disabilità, l'incontro di presentazione della campagna Pagare il giusto 2010.

Milano - 29/10/2010

Vogliamo ancora Pagare il giusto!

Le associazioni delle persone con disabilità e dei loro familiari tornano a parlare di partecipazione alla spesa dei servizi. Si è svolta presso la sede LEDHA l'incontro di presentazione della campagna Pagare il giusto 2010

27/09/2010

Pagare il Giusto: un’altra vittoria

Un’altra ordinanza si pronuncia a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Dichiarati illegittimi tutti quei regolamenti che disciplinavano i criteri di accesso ai servizi nel Comune di Gallarate.

15/09/2010

Pagare il giusto: incertezze sul costo dei trasporti

Una ordinanza del Tar di Brescia e una sentenza del TAR di Milano sembrano offrire diverse interpretazioni sulla natura del costo dei trasporti per i CDD.

22/06/2010

Pagare il giusto: le motivazioni delle sentenze TAR Milano

Dopo le tredici sentenze i Comuni non potranno più giustificare le loro gravi omissioni con la mancanza di chiarezza della normativa

17/02/2010

Pagare il Giusto: Senago calcola l’Isee sulla persona

Il Consiglio Comunale di Senago (Provincia di Milano) ha approvato il nuovo regolamento per la compartecipazione economica per l’accesso ai servizi che prevede il ricorso all'Isee individuale per le persone con disabilità.

20/01/2010

Pagare il giusto: la legge per ora non cambia

La Commissione Terza del Consiglio Regionale ha deciso di non approvare le proposte di modifica dell’art. 8 delle legge regionale 3 anche a seguito delle osservazioni delle organizzazioni del Terzo settore.

22/12/2009

Pagare il giusto: la discussione in Consiglio Regionale

Il Consiglio Regionale della Lombardia sta esaminando una proposta di modifica della legge regionale 3/2008 riguardante gli articoli che fanno riferimento alla partecipazione alla spesa dei servizi. Le proposte della LEDHA.

03/11/2009

Pagare il Giusto: una nuova sentenza conferma il diritto

L'Avv. Gaetano de Luca, Servizio legale LEDHA commenta il recente pronunciamento della Suprema Corte Amministrativa sul delicato tema della compartecipazione alla spesa

08/09/2009

Pagare il giusto: un'altra Sentenza del TAR di Brescia

Articolo tratto da Superando.it e a cura dell'Avvocato Francesco Trebeschi, esperto in diritto e disabilità, nonché Consulente dell'ANFFAS di Brescia

06/04/2009

Pagare il giusto: le azioni delle Anffas di Varese

Sul territorio lombardo per la sua sistematicità e chiarezza una rilevante iniziativa congiunta da assumere come buona prassi da parte dell'interno movimento associativo.

02/02/2009

Pagare il giusto: il 2009 consolida le conquiste del 2008

L'avvocato Trebeschi illustra le recenti tre ordinanze dei TAR che riconoscono le ragioni delle persone con disabilità di fronte alle illegittime richieste di partecipazione alla spesa.

01/12/2008

Pagare il giusto: ancora due sentenze favorevoli alle persone con disabilità

Ancora due provvedimenti giudiziari che riconoscono le ragioni delle persone con disabilità, di fronte alle illegittime richieste di partecipazione alla spesa dei servizi.

03/09/2008

Pagare il giusto: lettera delle famiglie al Comune di Castronno

Ecco la lettera delle famiglie di persone con disabilità all'Assessore ai Servizi Sociali di Castronno (Va): aprendo al dialogo, si chiede presa a cuore del nodo della contribuzione alla spesa.

11/07/2008

Pagare il giusto: la FAD si attiva nella provincia di Sondrio

La Federazione di Associazioni per Disabili promuove iniziative per portare a livello locale la campagna "Pagare il giusto" di LEDHA.

03/07/2008

Pagare il giusto: entra nel vivo la campagna di LEDHA

Dopo la presentazione del Manifesto Pagare il giusto continua la campagna per il rispetto della legge nella partecipazione alla spesa dei servizi indispensabili per le persone con disabilità.

25/06/2008

Pagare il giusto: ancora una sentenza favorevole alle persone con disabilità

Il TAR di Milano sospende la deliberazione della Giunta comunale di Cambiago sulle richieste di contribuzione per l'accesso ai servizi per le persone con disabilità.

19/06/2008

Pagare il giusto: Ledha rilancia la campagna che dice no alla "tassa" sulla disabilità

Diffusione di volantini e locandine, seminario e conferenza stampa il 25 giugno per chiedere il rispetto della legge nella partecipazione alla spesa dei servizi per le persone con disabilità.

18/06/2008

Pagare il giusto: la prima azione nel Rhodense di Polifonie

Polifonie, neonata associazione di secondo livello del Rhodense, si presenta alle Amministrazione Comunali e chiede un confronto sul tema della contribuzione alla spesa.

26/05/2008

Pagare il giusto: continuano le sentenze positive

Ancora due provvedimenti giudiziari che riconoscono le ragioni delle persone con disabilità, di fronte alle illegittime richieste di partecipazione alla spesa dei servizi da pare di molti comuni.

24/05/2008

Pagare il giusto: a Sondrio ci pensa la FAD

Si è formata da pochi giorni la Federazione di Associazioni Disabili a Sondrio e con un lettera indirizzata ai Sindaci affronta subito il tema della partecipazione alla spesa dei servizi.

28/04/2008

Pagare il giusto: un altro provvedimento del Tar Lombardia Milano

Con l'ordinanza n. 602 del 16 aprile 2008 il Tar della Lombardia, sezione di Milano ha accolto in via cautelare il ricorso presentato da numerose famiglie con il comune di Pieve Emanuele.

09/04/2008

Pagare il giusto: anche il TAR di Brescia si impone

Il TAR di Brescia, accoglie i ricorsi presentati da ANFFAS Brescia e da numerose famiglie e giudica non corrette le richieste di partecipazione alla spese di alcuni comuni della provincia di Brescia.

05/03/2008

Pagare il giusto: i giudici di Lucca e Firenze si pronunciano contro i Comuni

Una sentenza del Tribunale di Lucca ed un'ordinanza del Tar Firenze sulla partecipazione alla spesa dei servizi hanno ancora una volta riconosciuto le ragioni delle persone con disabilità.

19/02/2008

Pagare il giusto: il TAR giudica non corrette le richieste del Comune di Milano

Due sentenze del Tar di Milano in materia di partecipazione al costo dei servizi hanno riconosciuto le ragioni delle persone con disabilità e dei loro familiari nei confronti del Comune di Milano.

31/10/2007

Pagare il giusto: anche nelle strutture riabilitative. La posizione della LEDHA

LEDHA con una lettera inviata ai Comuni ed agli Enti gestori richiama al rispetto della legge sulla partecipazione alla spesa dei servizi anche verso le persone presenti in strutture riabilitative.

29/10/2007

Pagare il giusto, anche per i minori!

La tutela del diritto delle persone con grave disabilità e dei loro familiari a compartecipare al costo dei servizi sociali in modo equo si arricchisce di una nuova pronuncia della magistratura.

21/07/2007

Pagare il giusto: una cooperativa sospende il servizio

Un gruppo di genitori lamenta la sospensione del servizio di trasporto verso il Centro Diurno, a seguito del rifiuto di pagare le rette calcolate in base al reddito familiare.

04/04/2007

Pagare il giusto: il trasporto scolastico è sempre gratuito!

Ancora una volta il Servizio Legale di LEDHA deve intervenire per ribadire la gratuità del servizio di trasporto scolastico indipendentemente dall'età della persona con disabilità coinvolta.

03/03/2007

Pagare il giusto: la parola ai giudici

Una sentenza del TAR di Catania e il Difensore Civico delle Marche riconoscono i diritti delle persone con disabilità e delle loro associazioni.

15/01/2007

Pagare il giusto: idee e proposte da Mantova

I risultati di un incontro pubblico svolto a Mantova sul tema della partecipazione al costo dei servizi.

24/11/2006

Pagare il giusto: due passi in avanti

Il Tar della Lombardia e il Garante della Privacy con due distinti provvedimenti accolgono le richieste delle persone con disabilità

 

Condividi:

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'HandicapLedha - Lega per i diritti delle persone con disabilità

Informativa sull'uso dei cookie

LEDHA - Via Livigno, 2 - 20158 Milano :: tel. 02 6570425 :: info@ledha.it
Codice Fiscale 802 0031 0151 - P.IVA 07732710962
Realizzato da Head&Hands & MediaDesign